lunedì 1 febbraio 2016

It's a wonderful life? Parte terza

Strane coincidenze e la assurda concentrazione di decessi legati al mondo del rock ci fanno scrivere un'altra triste pagina in memoria di un'artista della scena rock anni '60.

Signe Toly Anderson (29 gen. 2016)

    A pochissime ore dal decesso del chitarrista Paul Kantner anche la prima voce femminile dei Jefferson Airplane è morta all'età di 74 anni.
    La Anderson che lasciò il gruppo nel 1966 dopo aver dato alla luce una bambina, ha affiancato Marty Balin nelle incisioni del primo Lp Jefferson Airplane Take off e in una serie di fortunati concerti, l'ultimo dei quali fu al Fillmore di San Francisco nell'ottobre 1966.
    La sera dopo sul palco c'era già Grace Slick. Grazie alla sua presenza scenica e alle sue influenze la band assumerà da quel momento in poi la piega psichedelica e progressive che tutti conosciamo.
Per questi motivi, nel già citato film "Paura e delirio a Las Vegas" nella scena del concerto al Matrix ambientata nel 1965, c'è un errore o blooper: la hit Somebody to love è stata infatti incisa nel 1967, ovvero due anni dopo e con una cantante, un bassista  ed un batterista diversi dalla formazione di quel periodo. Ricostruendo le vicende del gruppo, si può affermare con certezza la data precisa di quella scena del film, ovvero il 13 agosto 1965.

Nessun commento:

Posta un commento