sabato 30 gennaio 2016

It's a wonderful life...reprise

A pochi giorni dalla pubblicazione del primo post "It's a wonderful life"  un triste aggiornamento.

Paul Kantner (28 gen. 2016)
Chitarra ritmica, voce e co-fondatore dei Jefferson Airplane e successivamente dei Jefferson Starship è stato un anarchico e sostenitore della controcultura nata a San Francisco nell'estate del 1967, la famosa "summer of love".
    Si è battuto per anni strenuamente per sostenere la legalizzazione della marijuana: "La cocaina è un fiasco-ha dichiarato in una lunga intervista nel 1986- è una droga tossica che trasforma le persone in cretini."
Ed era contrario anche all'alcool e ai farmaci:" L'alcool è probabilmente la droga peggiore- continuava nell'intervista-verità- e man mano che si invecchia, si comprendono pù cose sulla vita in generale e ci si rende conto che i farmaci non ti aiutano, soprattutto se ne abusi".
    Kantner si batté per la causa delle droghe naturali anche dopo una forte emorraggia cerebrale che lo colpì nell'ottobre del 1980.
Fu il suo secondo "colpo di testa" dopo quello ricevuto in un incidente di moto, 20 anni prima: "Ho preso un albero a 80 km orari e per poco non mi sono staccato la testa- disse scherzando sull'accaduto- "per un periodo ho avuto pure una piastra sul cranio" . Fortunatamente, come costatarono i medici, il foro lasciato da quella piastra abbassò la pressione interna della scatola cranica salvando Kantner per la seconda volta.
    Nel 1969 ebbe una storia d'amore con Grace Slick voce dei Jefferson Airplane da cui nacque China, la figlia della coppia hippie denominata dal Rolling Stone "Jhon e Yoko psichedelici".
    "White rabbit", la canzone manifesto del rock psichedelico pur essendo un bolero, è la perfetta sintesi della filosofia del gruppo.
Potete ascoltarla nel celebre spezzone della vasca da bagno del film "Paura e delirio a Las Vegas".
   Nel film potete ritrovare proprio i Jefferson Airplane al completo che suonano "Somebody to love".
La scena, in cui compare anche l'autore del libro da cui è tratto il film, è ambientata nel 1965 e girata in un locale di San Francisco chiamato Matrix, proprio il locale in cui i Jefferson Airplane fecero il loro esordio in una serata del lontano 1965.

 


Nessun commento:

Posta un commento