venerdì 29 gennaio 2016

Il buio oltre il web... Parte I


AVVERTENZE!!!
Questo post potrebbe condurvi a siti con immagini cruente e a video il cui contenuto scioccante e disturbante
 è tuttavia accessibile facilmente a tutti voi con pochi click. 
Sarà dunque solo la vostra curiosità a  completare il brivido nascosto nella parte oscura del web. 

Rotten, i gatti in bottiglia e la morte online

    Nel 1997 quando avevo la metà dei miei anni, internet non era né veloce né interessante.
Non c'era la musica online, solo stucchevoli file midi e si compravano ancora le audiocassette per posta; online non c'erano i videoclip che andavano sulla "heavy rotation" di Mtv e per fortuna la seconda stagione di X-Files ci dava qualcosa in cui credere su Italia uno.
Il social media che andava forte era "punto.it" una chat tramite il blocco note di word.
E gli sms si pagavano ancora molto cari. 

    Tuttavia a cercare bene online c'era qualcosa di interessante che destava stupore, curiosità e insieme disgusto. 
I suoi aficionados ne andavano fieri e reclutavano nuove schiere di intrepidi navigatori. 
Ciò che tutti noi volevamo guardare e che, dopo averlo visto, almeno la metà non ne avrebbe più voluto sentir neanche parlare, era quel capolavoro di decadenza di Rotten. 
Il sito americano assicura "un archivio di illustrazioni disturbanti" e "pura cattiveria dal 1996".
A completare il quadro, sulla home page troneggia il Tristo Mietitore e un claim promettente: "quando l'inferno sarà pieno, la morte camminerà sulla terra",  preso in prestito da Zombi di George Romero.
E da allora, il sito continua a mantenere le sue promesse con gallerie a dir poco rivoltanti.
Le scene più soft riguardano gli arresti delle celebrità.
Poi si passa a quelle dei cadaveri eccellenti, come quello della Black Dahlia.
E l'escalation va fino agli orrori medici, amputazioni, esumazioni e disastri vari, il tutto condito da descrizioni ciniche e titoli dall'ironia quasi fuori luogo.
    Cosa rende Rotten davvero interessante, vi starete chiedendo.
Personalmente, la parte migliore è la sezione storica.
E' ricca di elementi fortiani, ovvero di quegli episodi particolari, strani e assurdi come quelli raccolti da Charles Fort ne "Il libro dei Dannati" edito per la prima volta nel 1919.
Fort è stato uno dei pionieri delle pseudoscienze, gli studi sui fenomeni paranormali, inconsueti e apparentemente inspiegabili come le piogge di rane, strane creature volanti, coincidenze, poltergeist, oopart e tutto ciò che sfugge al controllo della "scienza ortodossa e convenzionale" 
Ad esempio nella "Today in Rotten history", aggiornata periodicamente, si può risalire alle "storie marce" dal passato, quali l'auto-amputazione dell'orecchio sinistro di Van Gogh e le sue conseguenze.
Gustoso, vero?

    Più o meno dello stesso periodo la storia dei Bonsai Kitten.
Un sito ancora oggi attivo e rivelatosi poi una bufala architettata da un gruppo di studenti del Mit, prometteva di recapitare in tutto il mondo un gattino imbottigliato e cresciuto con un processo simile a quello delle piante miniaturizzate in vaso secondo le usanze orientali.
La notizia, prima di essere smascherata, rimbalzò su riviste e giornali e scatenò le ire degli animalisti.
Tutto questo durò delle settimane e strano a dirsi, posso giurare che più di qualcuno di mia conoscenza avrebbe pagato qualunque cifra pur di avere il suo gattino sotto vetro.

   In apertura vi ho parlato di audiocassette, ma chi di voi non ricorda le videocassette e le videocamere formato Vhs? Il formato Vhs, ormai in disuso dal 1999, oltre ad essere ricordato insieme al floppy disc come il supporto magnetico più brutto mai realizzato, mi riporta alla mente la vicenda di Ricardo Lopez, lo stalker di Bjork. 
Il triste epilogo di questa vicenda risalente al settembre 1996, insieme allo sventato tentativo di omicidio della cantante è il suicidio di Lopez, pubblicato in integrale e senza alcuna censura. Si può trovare online insieme ai farneticanti spezzoni dei suoi video diari, registrati in vhs e chissà per quale meccanismo passati dalle mani di Scotland Yard e l'Fbi a quelle di milioni di utenti di youtube.
    Per concludere in bellezza e sempre in tema funerario, puoi votare il tuo morto preferito nel sito Il morto del mese, dove trapassati celebri e defunti Vip si sfidano a colpi di clic per continuare la loro celebrità anche dopo il passaggio allo stato orizzontale perenne.
Cinismo, sarcasmo e cattivo gusto imperano ma aiutano a sdrammatizzare. Interessanti le sezioni dedicate a miss e mister morto, la sezione mortorio in continuo aggiornamento e l'esclusivo club Unione amici della morte. 












Nessun commento:

Posta un commento